Rhum distillerie Hardy (Tartane)

IL RUM

 

La Fabbricazione

Il rum viene prodotto a partire dalla canna da zucchero. Essa viene raccolta nei primi mesi dell'anno. Ancora poco tempo fa, le canne erano tagliate a mano, poi legate e portate alla distilleria. Oggi questo procedimento é maggiormente meccanizato. La racolta di canne raggiunge 100 000 tonnellate all'anno.

La canna viene pressata in fabbrica, da presse orizontali che ne spremono il succo. Il residuo fibroso che rimane si chiama la Bagasse, che servira' da combustibile dopo l'essicazione. Il primo succo, il Vesou, é messo a fermentare in cisterne dove diventa grappa o vino. La Bagasse serve a scaldare la colonna di distillazione e permette cosi alla fabbrica di funzionare in circuito chiuso.

La fase seguente é la distillazione, che produrra alcool che, mischiato con acqua raggiungera  il 50 e 55% di gradazione. La produzione annuale di alcool puro é di circa 70 000 ettolitri. Ogni anno si distingue dalla concentrazione in zucchero delle canne, dalla preparazione delle botti e dall'esperienza del maestro di distillazione, che permettera agli aromi di svilupparsi ed infine di ottenere questo prodotto di lunga tradizione : il rum. Ogni anno la Martinique ne produce circa 2,5 milioni di bottiglie.

I rum al epoca chiamati Tafia dai militari e marinai che le hanno dato cattiva reputazione. Il rum era prodotto in fabriche-zuccherificio.

Il rum agricolo é prodotto dalla distillazione dei primi succhi di canna, ed é la proporzione di sostanze volatili non alcolizzate che ne fanno la sua differenza con l'alcool puro e le danno il suo sapore.

Il rum industriale, chiamato anche rum leggero, grande aroma, coco-merlo. E' il tipo di qualita' di rum prodotto nel resto delle Antille. Circa il 20% del rum prodotto in Martinique alimenta la produzione dei rum di altre marche europee o americane.

Il rum vecchio é il risultato di cure particolari. Il rum bianco viene messo in botti di quercia, ed invecchiera cosi per almeno tre anni. Proprio come certi whiskies, esistono bottiglie di rum vecchio «hors d'age» il cui carattere e qualita' non hanno  nulla da invidiare a certi Armagnac.

Il rum paglia, recente, si e imposto ai buongustai con il suo bel colore ambra, dovuta ad una leggera caramellizzazione. E' ottenuto dalla stessa fabbricazione del rum bianco.

Il grande aroma. E' il rum industriale destinato a rialzare certi alcool leggeri, ma anche ad essere utilizzato in certi cocktails o ricette.  

     ( Traduction effectuée par Robert, un aimable internaute que nous remercions )

board_a_next.gif

Plan du site

Antilles Martinique Fleurs Faune Végétation

DOM TOM Locations de vacances

Echange de bannières d'Outre-mer